Facebook vs. Blog

Riprendo in mano il blog, per l’ennesima volta, dopo un bel po’ di tempo e affronto direttamente uno dei motivi che mi hanno allontanato da questo che era un po’ il mio angolo personale di sfogo: Facebook. Il social network americano ha molti pregi, primo fra tutti quello di unire molte persone in una comunità virtuale senza precedenti. Grande aspetto negativo invece è quello della sovraesposizione telematica. Stando sempre on-line, condividendo foto o pubblicando stati, volenti o nolenti si permette ai propri contatti (e spesso inconsapevolmente non solo a quelli) di sapere bene o male cosa fai tutto il giorno. E’ come vivere in una rivista di gossip planetaria dove nelle foto ci siamo noi, magari con la didascalia sottostate tipo Daniele Garzia (29, impiegato). E dov’è la differenza con i blog? In realtà una differenza sostanziale non c’è: il blog permette di inserire propri pensieri, le proprie idee, le foto, i video…insomma, i cazzi propri. E allora dov’è la differenza con Facebook? Secondo me la differenza è minima, ma sta di fatto che l’utilizzo massiccio di FB mi ha allontanato ulteriormente da un blog che non veniva più commentato. Ritorno qui solo ora un po’ per nostalgia, un po’ perchè "qualcuno" mi ha spronato a farlo…vediamo se stavolta riuscirò ad essere più costante ^__^

Riapro quindi i giochi postando un fantastico video a cui ho partecipato. Si parla di movida, buoni sentimenti e botte, il tutto in quel fantastico luogo dell’amore che è Terracina….

Questa voce è stata pubblicata in Computer e Internet. Contrassegna il permalink.

3 risposte a Facebook vs. Blog

  1. Carmen ha detto:

    Fb?? Cos\’è?? Una vetrina…si hai ragione che tutti sanno di tutti…forse è per questo che dovremmo avere lì solo i cari amici…forse 20, 30 persone al massimo…ma a volte vedo 200, 300, 600 contatti…allora dico forse è il modo in cui lo si usa che è errato… Preferisco questo blog intimo e silenzioso dove le proprie espressione possono essere condivise in semplicità….Ringrazio Te per averlo rianimato…pian pianino… Ti condividerò anke foto…che sono la mia passione… Cito: "Volere è potere…." Non dimentichiamolo mai…anke noi sognatori di una volta…

  2. Daniele ha detto:

    Verissimo Carmen. Continuerò ad usare questo blog per comunicare i miei stati d\’animo, le mie cose, i miei pensieri. E facebook per tenere contatti con persone, amici e conoscenti, magari utilizzandolo per cose più effimere come pubblicità per i nostri spettacoli ^^

  3. Carmen ha detto:

    Bene ed io ci sarò…ce la faremo… : ) Grande Da\’…

Lascia un commento

