A Skanner Darkly – Un Oscuro Scrutare

Qualche ora fa sono stato da Enrico e Paola a cena e, dopo un po’ di chiacchiere sul più e sul meno, su i nostri trascorsi vacanzieri e non, ci siamo visti il film di cui sopra all’oggetto (che terminologia amministrativa, eh?).
 
Film stranissimo, tratto dall’omonimo romanzo Un Oscuro Scrutare di Philip K. Dick , la pellicola ha la peculiare caratteristica di essere stata girata con riprese dal vivo modificate dall’avanzato processo di animazione conosciuto col nome di Interpolated Rotoscoping (cliccate sul collegamento per saperne di più). Il risultato è che gli attori, primo fra tutti il protagonista Keanu reeves, risultano una via di mezzo tra cartoni animati e realtà. 
 
 
 
Il film risulta piacevole e a tratti anche molto divertente per l’assurdità dei discorsi dei suoi interpreti (discorsi che a tratti mi hanno ricordato quelli di Pulp Fiction) ma solo nella prima parte. Poi, a causa dell’evoluzione del protagonista, ci si cala in un’atmosfera onirica che mette non poca confusione in testa. Confusione che verrà sciolta solo negli ultimi minuti del film.
Lo consiglio vivamente, sia per l’originalità delle immagini che per quelle della storia, anche se in questo bisogna dare merito a Dick.
Voto 7.5

E ora vado a nanna. ‘notte a tutti 

Questa voce è stata pubblicata in Film. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...