Scoperto un pianeta simile alla terra!!!

ROMA – Secondo gli scienziati che l’hanno scoperto, sulle mappe dell’universo dovrebbe essere segnato con una bella X, perché il nuovo pianeta individuato nella costellazione della Bilancia ha un segno del tutto particolare: é il pianeta più simile alla Terra mai individuato all’esterno del nostro Sistema Solare.

A scoprirlo, grazie all’osservatorio ESO (European Southern Observatory), è stato un gruppo di ricerca svizzero, francese e portoghese secondo il quale il nuovo pianeta è roccioso e dovrebbe anche contenere acqua allo stato liquido. Con un raggio che è circa il 50% più grande del raggio della Terra il nuovo pianeta, hanno detto i ricercatori, è il più piccolo mai scoperto al di fuori del sistema solare. La ricerca, descritta sulla rivista Astronomy and Astrophysics, fornisce prove anche di un terzo pianeta con una massa otto volte quella della Terra, che orbita intorno alla stessa stella, Gliese 581, già nota per ospitare un pianeta simile a Nettuno individuato dallo stesso gruppo di ricerca.

Gliese 581, hanno osservato i ricercatori, è fra le 100 stelle più vicine a noi, situandosi a ‘soli” 20,5 anni luce dalla Terra. Grazie alla sua vicinanza, ha detto Xavier Delfosse, dell’università francese di Grenoble, il nuovo pianeta sarà un "obiettivo molto importante per le future missioni dedicate alla ricerca per la vita extraterrestre".

 
Da www.ansa.it del 25/4/2007 (clicca qui per visualizzare l’originale)
 
 
Che dire? Da appassionato di fantascienza non posso che sperare di vivere abbastanza per saperne di più…
 
 
Questa voce è stata pubblicata in Notizie e politica. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...